Ecco l'intervista rilasciata a Tipsweek.ch


Chi è la Lüganiga Band? 

Formalmente siamo una guggen ticinese, attiva dal 1977, che partecipa ogni anno a carnevali del Ticino, ma non solo. Siamo anche un gruppo di amici che ama suonare e divertirsi in compagnia, sia durante il periodo carnevalesco, che non. Ma per capire meglio chi siamo, abbiamo dato il compito ai nostri soci di definire con una parola la Lüganiga Band. Ecco alcune delle parole che ci definiscono: Divertimento, allegria, amicizia, simpatici, frizzanti, stupefacenti, energetici.


Come è nata l’idea di partecipare alla Festa d’Autunno di Lugano? 

La storia del grottino della Lüganiga Band va in concomitanza con la fondazione della guggen. Un gruppo di amici che si incontrava sempre in un bar a Molino Nuovo per fare aperitivo, ha deciso di fondare un gruppo di carnevale, tuttavia, data la mancanza iniziale di fondi con cui finanziare le proprie attività, è stata richiesta al Municipio di Lugano la possibilità di allestire un piccolo stand durante la Festa della Vendemmia. La prima edizione a cui la Lüganiga Band ha partecipato è stata quella del 1977, quasi quarant’anni fa.


La vostra guggen è presente con entusiasmo alla Festa d’Autunno dal 1977; inizialmente con un piccolo grottino allestito con pochi tavoli e con il passare degli anni siete arrivati ad occupare l’intera Piazza Cioccaro. Qual è la ricetta del vostro successo?
La nostra ricetta del successo è l’aver mantenuto e salvaguardato nel corso degli anni, le tipiche tradizioni culinarie ticinesi. Oltre a ciò, è la voglia di divertirci che ci contraddistingue! Sia durante la Festa d’autunno che come guggen, è nostro obiettivo il divertimento. Nonostante la Lüganiga Band lavora intensamente nei giorni della Festa d’autunno, non perde l’occasione di divertirsi in compagnia.


Nel 1996 la festa della vendemmia cadeva in concomitanza con i mondiali di ciclismo a Lugano. Che ricordi avete di quell’edizione?

È stata un’edizione molto particolare, abbiamo lavorato per ben cinque giorni. Nonostante l’impegno sia stato cospicuo, abbiamo avuto l’occasione e il piacere di incontrare persone da tutto il mondo che hanno potuto apprezzare le nostre tradizioni. Ciclisti, turisti e appassionati hanno trascorso giornate di festa nel nostro grottino.

 

Che cosa proporrete quest’anno?

Il grottino della Lüganiga Band propone come da tradizione piatti tipici della nostra regione, tra cui polenta, salmì di cervo, trippa, mortadella e luganiga. Il tutto, naturalmente, accompagnato da ottimo vino ticinese.
Venerdì sera sarà con noi Dj Pat, mentre sabato Dj Toto Vox, che renderanno l’atmosfera del grottino ancora più allegra.


Per concludere, chi volesse divenire membro della vostra guggen a chi deve rivolgersi? 

Diventare membri è semplice! Basta contattarci – via facebook, e-mail o telefono – e venire a vedere una prova, senza alcun impegno. Le prove si tengono ogni lunedì, da settembre a gennaio, dalle 20:30 – 22:30 presso la sede scolastica del Gerra a Lugano.
Non c’è nessuna base richiesta, se ti piace il carnevale, hai voglia di suonare e soprattutto tanta voglia di divertirti, ti aspettiamo!

 

Evento facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© luganigaband.ch - Realizzazione sito - Contatti - 07.01.2019